trains
CHE ESISTANO MOMENTI NELLA VITA CHE SEMBRANO TRENI, CHE PASSANO E NON TORNANO PIù, LO SANNO TUTTI. QUELLO CHE MOLTI INVECE IGNORANO E’ CHE I TRENI CHE ABBIAMO VISTO PASSARE SENZA SALIRCI ANDAVANO VERSO DIREZIONI CHE NON ERANO LE NOSTRE. NELLE STAZIONI DELLA NOSTRA ESISTENZA NON CI FERMIAMO MAI, CI PASSIAMO ACCANTO SU UN TRENO CHE é GIà IN CORSA E SA BENE DOVE ANDARE. E COSì GUARDIAMO LE FERMATE E NE LEGGIAMO IL NOME, IMMAGINANDO COME SAREBBE FERMARCI Lì, COME VIVREMMO, COSA NE SAREBBE DI NOI. MA QUEI VISI CHE VEDIAMO SCORRERE OLTRE IL VETRO, QUELLE VITE CHE IMMAGINIAMO, NON SONO LE NOSTRE. SONO SOLO IMMAGINAZIONE, NOSTALGIA DI POSSEDERE OGNI POSSIBILITà, di vivere ogni vita.
ma CORRE IL NOSTRO TRENO VELOCE VERSO LA SUA DESTINAZIONE. è pieno di persone, passeggeri della nostra stessa vita. seduti vicini o lontani. non li abbiamo scelti noi. il destino ha voluto che fossimo lì insieme.
e il solo modo di affrontare al meglio il nostro viaggio è smettere di guardare fuori e fare loro un sorriso, condividere del cibo e delle parole. per rendere questo viaggio degno ed essere ricordati da chi salirà dopo di noi quando la nostra destinazione sarà arrivata.
English